Notizie
Brevi news dal Comune
Scerbatura: Proseguono gli interventi di scerbatura e pulizia nel territorio comunale. Lunedì 18 e martedì 19 maggio gli interventi interesseranno la zona del lungomare. Il comando della Polizia Munipale con propria ordinanza ha disposto il divieto di sosta dalle ore 7 alle ore 17 di lunedì e martedì nelle zone del lungomare oggetto degli interventi: lato mare, tratti compresi tra il piazzale Quinci, il lungomare Mazzini ed il lungomare Hopps fino all’altezza del civico 5.
Lunedì videoconferenza con gestori taxi ed Ncc: Lunedì 18 maggio alle ore 15,30, su iniziativa dell’Assessore alle Attività Produttive Vincenzo Giacalone, si svolgerà un incontro in video conferenza sulla piattaforma Zoom con i gestori di taxi e noleggio con conducente, anch’essi gravemente colpiti dall’emergenza Covid19 (per partecipare all’incontro è necessario richiedere i dati di accesso inviando una mail a: attivitaproduttive@comune.mazaradelvallo.tp.it).
Commissioni consiliari (in allegato il calendario delle sedute dal 18 maggio al 22 maggio).
Mazara del Vallo, 15 maggio 2020
Riaprono il Ccr di via Marsala ed il Centro ex Stella d’Oriente sulla Ss 115
Il Sindaco nomina i dirigenti comunali
Il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, con propria determinazione n. 59/2020 firmata l’11 maggio scorso ed in fase di pubblicazione all’albo pretorio online ha nominato i sei dirigenti comunali che guideranno la macchina burocratica del Comune di Mazara del Vallo fino al termine del mandato amministrativo, in attuazione della nuova riorganizzazione burocratica dell’Ente decisa con deliberazione di Giunta n. 163 del 2019 e successive modifiche ed integrazioni.
Questi i dirigenti nominati ed i rispettivi settori:
1° settore “Servizi Sociali, educativi e Culturali”: dott.ssa Maria Gabriella Marascia;
2° settore “Gestione delle Risorse”: dott.ssa Maria Stella Marino;
3° settore “Servizi alla Città e alle Imprese”: ing. Giuseppe Asaro;
4° settore “Servizi Demografici e cimiteriali”: avv. Laura Serra;
Dirigente/Datore di lavoro Comandante della Polizia: dott. Salvatore Coppolino;
Dirigente/Datore di lavoro dello Staff “Servizi generali e strategici”: dott.ssa Antonina Marascia ( segretario generale)
Dei sei dirigenti, tre sono di ruolo ed a tempo indeterminato:Maria Gabriella Marascia, Laura Serra e Salvatore Coppolino.
Per quanto riguarda i dirigenti a tempo determinato, il Segretario generale Antonina Marascia ha un rapporto di servizio con l’ente locale, corrispondente alla durata del mandato sindacale, ma come tutti i segretari comunali e provinciali il proprio rapporto di lavoro è instaurato con Il Ministero dell’Interno – Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Giiuseppe Asaro e Maria Stella Marino, invece, sono dipendenti di altre amministrazioni pubbliche in aspettativa, ai quali il Sindaco ha conferito gli incarichi dirigenziali a tempo determinato in maniera fiduciaria se pur dopo la procedura di selezione per titoli e colloqui.
Ad eccezione dell’ing. Giuseppe Asaro gli altri 5 dirigenti hanno già lavorato con l’Amministrazione Comunale nel periodo precedente all’insediamento del Sindaco Quinci.
Alla dottoressa Maria Stella Marino è stato inoltre confermato l’incarico di vice segretario comunale.
I dirigenti comunali potranno ora procedere alla nomina delle posizioni organizzative, per la cui selezioni si sono già concluse le procedure di idoneità (Esito colloqui posizioni organizzative).
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la determinazione sindacale n. 59/2020 in allegato.
Mazara del Vallo, 14 maggio 2020
L’Amministrazione incontra le categorie professionali
In attesa delle decisioni che saranno adottate da Stato e Regione sulla riapertura di tutte le attività (probabilmente a partire dalla prossima settimana), l’Amministrazione ha già ascoltato nei giorni scorsi i rappresentanti delle categorie di barbieri e parrucchieri, rappresentanti degli stabilimenti balneari, altri operatori economici ed ha in programma tra oggi e lunedì due ulteriori incontri in video conferenza.
Questo pomeriggio alle ore 16 l’assessore comunale al Turismo Germana Abbagnato incontrerà nella piattaforma Zoom i gestori delle attività turistico-ricettive (per partecipare all’incontro è necessario richiedere i dati di accesso al seguente indirizzo mail: ufficio.turismo@comune.mazaradelvallo.tp.it).
Lunedì 18 maggio alle ore 15,30, su iniziativa dell’Assessore alle Attività Produttive Vincenzo Giacalone, si svolgerà un incontro in video conferenza sulla piattaforma Zoom con i gestori di taxi e noleggio con conducente, anch’essi gravemente colpiti dall’emergenza Covid19 (per partecipare all’incontro è necessario richiedere i dati di accesso inviando una mail a: attivitaproduttive@comune.mazaradelvallo.tp.it).
Mazara del Vallo, 14 maggio 2020
Ponte Arena chiuso al traffico 13, 14 e 15 maggio dalle 9 alle 17
Nelle giornate di mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 maggio il Ponte sul Fiume Arena verrá chiuso al traffico veicolare, dalle ore 9 alle ore 17, per consentire ai tecnici incaricati dal Libero Consorzio Provinciale di Trapani di effettuare sopralluoghi ed indagini necessari alla progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Salvatore Quinci: “Fin dal nostro insediamento abbiamo segnalato al Libero Consorzio Comunale di Trapani le condizioni precarie del Ponte sul Fiume Arena. Da domani inizierà la prima tranche di lavori propedeutici alla manutenzione straordinaria”.
Mazara del Vallo, 13 maggio 2020
Turismo, videoconferenza con i gestori delle aziende turistico ricettive
Con un avviso a firma dell’Assessore comunale al Turismo Germana Abbagnato pubblicato all’albo pretorio online, l’amministrazione comunale invita i gestori delle aziende turistico ricettive alberghiere, extra alberghiere e locazioni turistiche brevi che operano nella Città di Mazara del Vallo all’incontro in video conferenza che si terrà Giovedì 14 maggio alle ore 16 sulla piattaforma Zoom. Per partecipare all’incontro è necessario richiedere i dati di accesso al seguente indirizzo mail: ufficio.turismo@comune.mazaradelvallo.tp.it
Mazara del Vallo, 12 maggio 2020
Online il nuovo portale istituzionale
Lo dichiara l’assessore comunale all’Innovazione Vincenzo Giacalone annunciando che da questa mattina è online il nuovo sito istituzionale del Comune di Mazara del Vallo all’indirizzo: www.comune.mazaradelvallo.tp.it
“Il nuovo sito – sottolinea l’assessore Giacalone – ha una nuova interfaccia grafica che lo rende maggiormente accessibile secondo le nuove direttive dell’Agid, l’agenzia italiana per la digitalizzazione della pubblica amministrazione in attuazione delle norme e dei regolamenti ministeriali in materia. Per il primo periodo, a partire da oggi, manterremo online entrambi i siti istituzionali che per alcuni contenuti sono tra essi collegati. Terminato il periodo di start up, nel quale saranno effettuati verifiche e monitoraggi per il miglioramento dell’accessibilità e dell’offerta dei contenuti e dei servizi erogati, il vecchio portale sarà messo definitivamente off line. Nell’ambito del sito è presente la sezione Servizi al Cittadino, già funzionante per alcuni servizi anagrafici quali ad esempio la certificazione online ed in fase di potenziamento. Invitiamo cittadini ed utenti – conclude l’assessore Giacalone - a segnalare eventuali suggerimenti nel form di contatto del Portale. Ringraziamo tutto il personale dell’Ufficio Innovazione per il proficuo lavoro che sta svolgendo”.
I portali istituzionali rappresentano l’interfaccia digitale della pubblica amministrazione. Altri canali di comunicazione sono la pagina Facebook ufficiale Città di Mazara del Vallo ed il canale Telegram Città di Mazara del Vallo: social i cui aggiornamenti sono coordinati dall’ufficio stampa comunale ed il canale YouTube, quest’ultimo gestito dall’Ufficio Comunicazione.
Link nuovo sito: www.comune.mazaradelvallo.tp.it
Per collegarsi al vecchio sito: oldsite.comune.mazaradelvallo.tp.it
Per il link avvisi Coronavirus: https://oldsite.comune.mazaradelvallo.tp.it/portale-informazioni/in-evidenza/avviso-emergenza
Mazara del Vallo, 12 maggio 2020
Progetto Reinventer Italia-Tunisia
Con determine sindacali n. 60 e 61 firmate ieri e pubblicate oggi all’albo pretorio online il Sindaco Salvatore Quinci ha conferito due incarichi di esperti per il progetto Reinventer finanziato dalla Regione Siciliana con i fondi comunitari del programma: IEV CT ITALIE TUNISIE 2014- 202.
Sulla base di 7 richieste di partecipazione pervenute entro il termine di scadenza dello scorso 4 maggio il Sindaco ha conferito al dr. Fabio Roccuzzo l’incarico di esperto per attività di comunicazione e animazione (incarico da 31 mesi per un costo totale di euro 29mila 500). La scelta del Sindaco Quinci è caduta sul professionista originario di Caltagirone, che in passato ha già collaborato con il Comune di Mazara del Vallo nella qualità di direttore dell’associazione Focus Europe.
Tra i 5 candidati alla carica di di esperto per la realizzazione di un incubatore e di attività di rafforzamento delle imprese esistenti, la scelta del Sindaco Quinci è caduta su Concetto Cutugno di Catania, che ha già coadiuvato il Sindaco Quinci come consulente a titolo gratuito per i rapporti con la Tunisia, partecipando alla missione in Tunisia della delegazione di Mazara del Vallo dello scorso novembre. Per Cutugno incarico da 31 mesi per un costo totale di circa 32mila euro.
Il progetto Reinventer ha come partners, oltre al Comune di Mazara del Vallo, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia SCpA quale Capofila Innesta srl, Api: Agence de Promotion de l’Industrie et de l’Innovation ed Elgazala Technopark.
Obiettivi del progetto – si legge negli atti deliberativi - sono, in particolare: rafforzare e collegare in rete gli ecosistemi siciliani e tunisini; aumentare l'inclusione sociale di soggetti svantaggiati come NEET e giovani donne, sostenere l'integrazione di comunità straniere in Sicilia, in particolare i tunisini presenti nella Provincia di Trapani e nella Sicilia Meridionale.
Links determine sindacali:
Incarico esperto comunicazione e animazione
Incarico esperto incubatore e attività rafforzamento imprese esistenti
Mazara del Vallo, 13 maggio 2020
Realizzazione di un pozzo idrico gemello in contrada Castelluzzo
Avviato l’iter amministrativo per la realizzazione di un pozzo idrico in contrada Castelluzzo, gemello dell’attuale. E’ stato pubblicato all’albo pretorio online e nella piattaforma TuttoGare del Comune di Mazara del Vallo un avviso di manifestazione d’interesse, a firma del dirigente del 3° Settore comunale “Servizi alla Città e alle Imprese” ing. Giuseppe Asaro, con il quale individuare imprese disponibili ad essere invitate a partecipare ad una successiva procedura di gara che sarà indetta dall’Ente.
Entro le ore 10 di lunedì 18 maggio, le imprese interessate in possesso dei requisiti previsti dall’avviso potranno far pervenire la propria disponibilità ad essere invitati alla procedura di affidamento dei lavori. Pertanto in questa fase non dovranno presentare alcuna offerta economica.
Successivamente, le imprese ammesse alla manifestazione d’interesse saranno invitate a partecipare alla gara di affidamento secondo il criterio del minor prezzo attraverso un’offerta di ribasso percentuale rispetto all’importo dell’appalto che in via presuntiva è al momento indicato in circa 39mila 400 euro escluso Iva.
“Attualmente – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Michele Reina - l’erogazione massima che riusciamo a garantire è di circa 160 litri di acqua al secondo. Questo intervento di realizzazione di un pozzo gemello in contrada Castelluzzo che potrà essere realizzato in circa un mese dall’affidamento dei lavori, potrà garantirci un incremento di circa 10 litri di acqua al secondo. Altri 5 o 6 litri di acqua al secondo potremo inoltre recuperarli dagli interventi di relantig, ossia di pulizia dei pozzi Fiumara che abbiamo programmato. E’ ovvio – conclude l’assessore Reina – che oltre a questi interventi da realizzare a breve stiamo programmando interventi che nel medio e lungo periodo garantiscano l’erogazione idrica costante a tutta la Città, che risente oltre che di una condotta idrica vetusta anche del problema dei nitrati nella zona Trasmazaro e della conseguente necessità di miscelazione che stiamo attuando”.
Per info: TuttoGare
Mazara del Vallo, 13 maggio 2020
Intitolazione del reparto di pediatria dell'ospedale al prof. Giuseppe Roberto Burgio
Il reparto di pediatria dell’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo sarà intitolato al prof. Giuseppe Roberto Burgio, uno dei padri della pediatria mondiale.
Lo ha comunicato il direttore generale dell’Asp Fabio Damiani al Sindaco Salvatore Quinci che ne ha fatto formale richiesta ed al Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano che ne ha sostenuto l’iniziativa. La cerimonia di intitolazione del reparto pediatria di Mazara del Vallo al prof. Giuseppe Roberto Burgio sarà organizzata in tempi e modalità da concordare sulla base dell’emergenza Covid19.
Il professore Burgio è stato protagonista per oltre settant’anni della scena pediatrica internazionale. Autore di numerose e qualificate pubblicazioni, la sua figura è stata riscoperta grazie al prof. Italo Farnetani, pediatra di fama internazionale ed allievo del professore Burgio e dal giornalista Attilio Ludovico Vinci, che per puro spirito di volontariato è stato il fautore di una serie di iniziative molto apprezzate e che hanno coinvolto negli ultimi anni amministrazione comunale, Asp Trapani e Rotary. Opere del professore Burgio sono state donate alla biblioteca comunale. Tra queste: la Pediatria essenziale la cui quinta edizione è stata presentata nel 2013 nell’aula dell’Università di Pavia oggi intitolata proprio al prof. Burgio.
Mazara del Vallo, 12 maggio 2020