Notizie
Consigliere
Consigliere Comunale
BOMMARITO MATTEO
Nato a: Mazara del Vallo il 12/01/1974
Titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore
Professione: Artigiano Edile
Gruppo di Appartenenza: Movimento Insieme Si Può / 1° legislatura
► Atto di nomina
► Curriculum vitae
► Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
► Viaggi di servizio e missioni
► Assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati
► Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica
► Redditi
Consigliere
Consigliere Comunale
PECUNIA VINCENZO
Nato: a Mazara del Vallo il 22/03/1956
Titolo di studio: Laurea
Professione: Medico
Gruppo di Appartenenza: Movimento Bene Comune / 1° legislatura
► Atto di nomina
► Curriculum vitae
► Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
► Viaggi di servizio e missioni
► Assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati
► Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica
► Redditi
Ufficio Carta d'Identita e Legalizzazione
Ufficio Carta d'Identita e Legalizzazione
Dirigente: Avv. Serra Laura
Responsabile dell'ufficio: Sig.ra Papa Daniela
Tel. 0923-671325 - Fax 0923-671337
Email: statocivile@comune.mazaradelvallo.tp.it
Contatti Ufficio:
Nominativo | Telefono | Fax |
---|---|---|
Errera Vito |
0923 - 671325 | 0923 - 671337 |
Luppino Maria |
0923 - 671325 | 0923 - 671337 |
Ufficio Carta d'Identita e Legalizzazione
Ufficio Carta d'Identita e Legalizzazione
Dirigente: Avv. Serra Laura
Responsabile dell'ufficio: Sig.ra Papa Daniela
Tel. 0923-671325 - Fax 0923-671337
Email: statocivile@comune.mazaradelvallo.tp.it
Contatti Ufficio:
Nominativo | Telefono | Fax |
---|---|---|
Errera Vito |
0923 - 671325 | 0923 - 671337 |
Luppino Maria |
0923 - 671325 | 0923 - 671337 |
Carta d'Identità
LA CARTA DI IDENTITA'
Alla luce delle nuove disposizioni introdotte con Decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 che modificano, tra l'altro, il T.U.L.P.S. di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità.
L'art. 3 del T.U.L.P.S. prevede ora che "Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta, una carta di identità ..."
DURATA
La carta di identità rilasciata ai minori di anni 3 ha una validità di 3 anni,
la carta di identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni, ha validità di 5 anni,
La carta di identità rilasciata ai maggiorenni ha validità di 10 anni,
dalla data di rilascio ed equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.
Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, si consiglia la consultazione del sito Viaggiare Sicuri, a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI: http://www.viaggiare sicuri.it oppure del sito http://www.poliziadistato.it
ESPATRIO PER I MINORI DI ANNI QUATTORDICI
Per i minori di anni quattordici l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. La Prefettura di Udine, con circolare n. 15/2011, suggerisce l'opportunità da parte dei genitori di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità).
Diversamente (minore non accompagnato dai genitori) deve essere menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato, analogamente a quanto previsto per il cd. lasciapassare ed il passaporto.
MODALITA' DI RILASCIO
I cittadini residenti a Mazara del Vallo devono presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di un valido documento di identità (patente, passaporto, ecc).
In casi eccezionali, la carta d'identità può anche essere rilasciata a persone non residenti dietro motivata richiesta. In tal caso i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per richiedere il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza.
ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Aire (Anagrafe Italiana Residenti Estero) debbono recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe o presso il Consolato italiano di appartenenza nello stato estero di residenza.
CITTADINI ITALIANI
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano (che ha compiuto il diciottesimo anno di età)
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.
Rilascio carta identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano interdetto
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- compilazione da parte del tutore o del curatore presso l'Ufficio Anagrafe del modello per concedere l'assenso all'espatrio all'interdetto.
Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano minore
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- La presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di un valido documento di identità presso l'Ufficio Anagrafe per concedere l'assenso all'espatrio per il figlio.
CITTADINI STRANIERI
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
I cittadini stranieri residenti a Mazara del Vallo possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.
Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri comunitari U.E.
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.
Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri extra comunitari
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
- passaporto valido o altro documento di riconoscimento valido.
RINNOVO
Può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
E' necessario presentarsi allo sportello dell'Anagrafe con la carta di identità scaduta o in scadenza e gli stessi documenti richiesti per il rilascio.
SMARRIMENTO O FURTO
Occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:
- tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
- l'originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);
- altro documento di riconoscimento valido per il rilascio (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).
DETERIORAMENTO
E' necessario presentarsi allo sportello con i documenti seguenti:
- tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
- il documento deteriorato;
- altro documento di riconoscimento valido (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).
SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI
Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio previa presentazione della certificazione medica attestante che il soggetto è impossibilitato a muoversi.
Per appuntamenti chiamare l'Ufficio Anagrafe al numero: 0923671325
COSTI
II rilascio della carta d'identità è soggetto di un diritto fisso pari ad € _______
Inoltre verranno richiesti anche € _____ per diritti di segreteria.
AVVERTENZA:
Consulta le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alla tipologia delle fotografie ritenute valide per il passaporto e per la carta d'identità (clicca QUI).
Carta d'Identità
LA CARTA DI IDENTITA'
Alla luce delle nuove disposizioni introdotte con Decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 che modificano, tra l'altro, il T.U.L.P.S. di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità.
L'art. 3 del T.U.L.P.S. prevede ora che "Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta, una carta di identità ..."
DURATA
La carta di identità rilasciata ai minori di anni 3 ha una validità di 3 anni,
la carta di identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni, ha validità di 5 anni,
La carta di identità rilasciata ai maggiorenni ha validità di 10 anni,
dalla data di rilascio ed equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.
Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, si consiglia la consultazione del sito Viaggiare Sicuri, a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI: http://www.viaggiare sicuri.it oppure del sito http://www.poliziadistato.it
ESPATRIO PER I MINORI DI ANNI QUATTORDICI
Per i minori di anni quattordici l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. La Prefettura di Udine, con circolare n. 15/2011, suggerisce l'opportunità da parte dei genitori di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità).
Diversamente (minore non accompagnato dai genitori) deve essere menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato, analogamente a quanto previsto per il cd. lasciapassare ed il passaporto.
MODALITA' DI RILASCIO
I cittadini residenti a Mazara del Vallo devono presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di un valido documento di identità (patente, passaporto, ecc).
In casi eccezionali, la carta d'identità può anche essere rilasciata a persone non residenti dietro motivata richiesta. In tal caso i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per richiedere il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza.
ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Aire (Anagrafe Italiana Residenti Estero) debbono recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe o presso il Consolato italiano di appartenenza nello stato estero di residenza.
CITTADINI ITALIANI
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano (che ha compiuto il diciottesimo anno di età)
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.
Rilascio carta identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano interdetto
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- compilazione da parte del tutore o del curatore presso l'Ufficio Anagrafe del modello per concedere l'assenso all'espatrio all'interdetto.
Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano minore
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- La presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di un valido documento di identità presso l'Ufficio Anagrafe per concedere l'assenso all'espatrio per il figlio.
CITTADINI STRANIERI
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
I cittadini stranieri residenti a Mazara del Vallo possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.
Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri comunitari U.E.
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.
Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri extra comunitari
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
- passaporto valido o altro documento di riconoscimento valido.
RINNOVO
Può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
E' necessario presentarsi allo sportello dell'Anagrafe con la carta di identità scaduta o in scadenza e gli stessi documenti richiesti per il rilascio.
SMARRIMENTO O FURTO
Occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:
- tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
- l'originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);
- altro documento di riconoscimento valido per il rilascio (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).
DETERIORAMENTO
E' necessario presentarsi allo sportello con i documenti seguenti:
- tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
- il documento deteriorato;
- altro documento di riconoscimento valido (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).
SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI
Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio previa presentazione della certificazione medica attestante che il soggetto è impossibilitato a muoversi.
Per appuntamenti chiamare l'Ufficio Anagrafe al numero: 0923671325
COSTI
II rilascio della carta d'identità è soggetto di un diritto fisso pari ad € _______
Inoltre verranno richiesti anche € _____ per diritti di segreteria.
AVVERTENZA:
Consulta le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alla tipologia delle fotografie ritenute valide per il passaporto e per la carta d'identità (clicca QUI).
Carta d'Identità
LA CARTA DI IDENTITA'
Alla luce delle nuove disposizioni introdotte con Decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 che modificano, tra l'altro, il T.U.L.P.S. di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità.
L'art. 3 del T.U.L.P.S. prevede ora che "Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta, una carta di identità ..."
DURATA
La carta di identità rilasciata ai minori di anni 3 ha una validità di 3 anni,
la carta di identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni, ha validità di 5 anni,
La carta di identità rilasciata ai maggiorenni ha validità di 10 anni,
dalla data di rilascio ed equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.
Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, si consiglia la consultazione del sito Viaggiare Sicuri, a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI: http://www.viaggiare sicuri.it oppure del sito http://www.poliziadistato.it
ESPATRIO PER I MINORI DI ANNI QUATTORDICI
Per i minori di anni quattordici l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. La Prefettura di Udine, con circolare n. 15/2011, suggerisce l'opportunità da parte dei genitori di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità).
Diversamente (minore non accompagnato dai genitori) deve essere menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato, analogamente a quanto previsto per il cd. lasciapassare ed il passaporto.
MODALITA' DI RILASCIO
I cittadini residenti a Mazara del Vallo devono
presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di un valido documento di
identità (patente, passaporto, ecc).
In casi eccezionali, la carta d'identità può anche essere rilasciata a persone
non residenti dietro motivata richiesta. In tal caso i tempi di consegna
dipendono dal periodo occorrente per richiedere il rilascio del nulla-osta da
parte del Comune di residenza.
ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Aire (Anagrafe Italiana Residenti Estero) debbono recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe o presso il Consolato italiano di appartenenza nello stato estero di residenza.
CITTADINI ITALIANI
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino
italiano (che ha compiuto il diciottesimo anno di età)
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.
Rilascio carta identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano interdetto
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- compilazione da parte del tutore o del curatore presso l'Ufficio Anagrafe del modello per concedere l'assenso all'espatrio all'interdetto.
Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano minore
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- La presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di un valido documento di identità presso l'Ufficio Anagrafe per concedere l'assenso all'espatrio per il figlio.
CITTADINI STRANIERI
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
I cittadini
stranieri residenti a Mazara del Vallo possono ottenere una carta d'identità
che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non
costituisce titolo per l'espatrio.
Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non
residenti in Italia.
Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri comunitari U.E.
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni, muniti di valido documento di riconoscimento.
Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri extra comunitari
- 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto;
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
- passaporto valido o altro documento di riconoscimento valido.
RINNOVO
Può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
E' necessario presentarsi allo sportello dell'Anagrafe con la carta di identità scaduta o in scadenza e gli stessi documenti richiesti per il rilascio.
SMARRIMENTO O FURTO
Occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:
- tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
- l'originale, più una fotocopia, della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);
- altro documento di riconoscimento valido per il rilascio (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).
DETERIORAMENTO
E' necessario presentarsi allo sportello con i documenti seguenti:
- tre fotografie recenti, uguali formato tessera;
- il documento deteriorato;
- altro documento di riconoscimento valido (in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido).
SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI
Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio previa presentazione della certificazione medica attestante che il soggetto è impossibilitato a muoversi.
Per appuntamenti chiamare l'Ufficio Anagrafe al numero: 0923671325
COSTI
II rilascio della carta d'identità è soggetto di un diritto fisso pari ad € 5,16.
Inoltre verranno richiesti anche € 0,50 per diritti di segreteria.
AVVERTENZA:
Consulta le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alla tipologia delle fotografie ritenute valide per il passaporto e per la carta d'identità (clicca QUI).
Presidente del Consiglio
Presidente del Consiglio Comunale
MARINO PIETRO
Nato a: Mazara del Vallo il 05/10/1970
Titolo di studio: Diploma Scuola Media Superiore
Professione: Imprenditore Edile
Gruppo di Appartenenza: Movimento Insieme Si Può
Consigliere
Consigliere Comunale
CALAFATO JOSè SALVADOR
Nato a: Caracas il 10/06/1959
Titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore
Professione: Impiegato
Gruppo di Appartenenza: Movimento Bene Comune / 1° legislatura
► Atto di nomina
► Curriculum vitae
► Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
► Viaggi di servizio e missioni
► Assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati
► Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica
► Redditi
Consigliere
Consigliere Comunale
GANCITANO VITO
Nato a: Mazara del Vallo il 18/05/1974
Titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore
Professione: Funzionario INAIL
Gruppo di Appartenenza: Futuristi / 1° legislatura
► Atto di nomina
► Curriculum vitae
► Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
► Viaggi di servizio e missioni
► Assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati
► Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica
► Redditi