Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Lutto per la scomparsa del padre del consigliere comunale Girolamo Billardello

Il cordoglio del sindaco e del presidente del consiglio comunale

 A nome  della Giunta e del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo il sindaco Salvatore Quinci ed il presidente Vito Gancitano esprimono i sentimenti di cordoglio al consigliere comunale Girolamo Billardello per la scomparsa del padre. 


Mazara del Vallo, 16 marzo 2020 

Prosegue la sanificazione del territorio

Stasera ed in nottata interventi nelle zone Trasmazaro e Tonnarella
Dalle ore 22 di stasera alle ore 5 di domani la sanificazione e disinfezione del territorio disposta dal sindaco Salvatore Quinci con ordinanza n. 41/2020 interesserà le zone TRASMAZARO e TONNARELLA.

Domani 16 marzo, dalle ore 22 interventi di sanificazione e disinfezione nelle zone CENTRO STORICO, ZONA MACELLO, zona via PADRE GIACOMO CUSMANO  e vie adiacenti.

Il Sindaco invita i cittadini ad osservare le seguenti precauzioni: tenere porte e finestre chiuse, non lasciare panni stesi all'esterno delle abitazioni, mettere al riparo gli animali e non uscire dalla propria abitazione.

Si tratta di misure precauzionali anche se il prodotto utilizzato non è nocivo per persone, animali e piante, né corrosivo.

La ditta Iacono Servizi precisa che il nulla-osta all’utilizzo del prodotto è stato emanato dal Dipartimento Prevenzione della Salute U.O.C. Servizio Igiene degli Ambienti di Vita dell’ASP di Trapani. Il  prodotto è un sanificante utilizzato ai fini igienico-sanitari, rispettando tutti gli accorgimenti descritti nella scheda tecnica.  

 

Mazara del Vallo, 15 marzo 2020

Avviso conferimento secco residuale

I mastelli vanno esposti entro le ore 21

Si informa la cittadinanza che a causa delle mutate condizioni di ricettività della discarica di Trapani legata all’emergenza sanitaria COVID19 cambia l’orario di esposizione del secco residuale.

Da domani 15 marzo i mastelli di colore grigio del secco residuale vanno pertanto esposti entro le ore 21 delle serate di Domenica, Martedì e Giovedì in quanto la raccolta inizierà nelle stesse giornate alle ore 22,00.

Rimangono inalterati il calendario e gli orari di esposizione di tutte le altre frazioni di rifiuti differenziati.

Si confida nella collaborazione della cittadinanza per l’osservanza del calendario ed orari di esposizione e per il pieno rispetto e la salvaguardia ambientali vista anche l’attuale emergenza sanitaria

 


Mazara del Vallo,  14 marzo 2020  

Al via la sanificazione del territorio

Interventi dalle ore 22 alle ore 5 del mattino

Con ordinanza urgente e contingibile n. 41/2020 il sindaco Salvatore Quinci ha disposto la sanificazione e disinfezione del territorio comunale. Gli interventi prenderanno  il via stasera dalla via Potenza, vie e strade adiacenti, zone vie Valdemone, Val di Noto, Val di Mazara, nonché Costiera e Mazara Due.

La ditta incaricata del servizio (Iacono Service) svolgerà quotidianamente le attività dalle ore 22 alle ore 5, secondo un calendario che interesserà prima le zone sopracitate e poi tutto il territorio.

Il Sindaco invita i cittadini ad osservare le seguenti precauzioni: tenere porte e finestre chiuse, non lasciare panni stesi all'esterno delle abitazioni, mettere al riparo gli animali e non uscire dalla propria abitazione. Si tratta di misure precauzionali per evitare il contatto diretto anche se i prodotti disinfettanti utilizzati - come assicura la ditta - non sono nocivi per persone, animali e piante.

Mazara del Vallo, 14 marzo 2020

#Coronavirus, due casi a Mazara del Vallo

La conferma dell’Asp

«Abbiamo appreso dall’Asp di Trapani che ci sono due casi a Mazara del Vallo. Si tratta di una donna di 78 anni e di un uomo di 49 anni, appartenenti allo stesso nucleo familiare. Dalle prime informazioni acquisite i due hanno osservato volontariamente lo stato di quarantena».


Lo ha dichiarato il Sindaco Salvatore Quinci.

Coronavirus, il manifesto in lingua araba

Tradotto il manifesto contenente le raccomandazioni igienico sanitarie

Numero di telefono assistenza coronavirus 333 619 2060

 

 333 619 2060   

 

Il Comune di Mazara del Vallo ha attivato il numero 333 619 2060 per assicurare informazioni utili alla cittadinanza nell'ambito dell'emergenza Coronavirus. Il  numero è attivo dal  lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 ma anche con messaggistica attraverso le app Whatsapp e Telegram. 

In particolare l’attivazione del servizio telefonico ha lo scopo di fornire informazioni a quei soggetti che siano stati di recente nelle zone rosse e nelle altre zone a rischio epidemiologico.

Come noto, chiunque a partire dal 25 febbraio dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o sia transitato e abbia sostato nei territori: Regione Lombardia e Province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini; Pesaro e Urbino; Venezia, Padova, Treviso; Asti, Alessandria, Novara, Verbanio-Cusio-Ossola, Vercelli ha l’obbligo di comunicare tale circostanza al Comune, al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta con obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciariomantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, di osservare il divieto di spostamento e di viaggi, di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.

Il numero  ha pertanto tali finalità ma il personale addetto potrà anche fornire ulteriori informazioni di carattere non sanitario sull’emergenza Coronavirus e comunicare in particolare i numeri utili già attivati a livello nazionale e regionale (numero 1500 e numero regionale 800458787).

Nella pagina dedicata e inserita nel sito web istituzionale: http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/home/avviso-sos-corona-virus  è anche disponibile la modulistica online.

Il servizio di informazione telefonica 3336192060,  già attivo da oggi, si aggiunge al numero della sala operativa della Polizia Municipale, sede del COC (centro operativo comunale), per qualunque informazione e segnalazione inerenti il Coronavirus. Il numero 0923671788 è operativo 24 ore su 24.

-          Ulteriori disposizioni: ad integrazione delle disposizioni già emanate in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e fermo restando l’obbligo di attuazione delle misure precauzionali obbligatorie, il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha firmato oggi una ulteriore direttiva attuativa in cui si regolamenta l’ingresso del pubblico nei locali comunali (congentamento e distanza di almeno un metro) ed in cui si dispone che:  i matrimoni civili già prenotati saranno celebrati alla presenza del solo ufficiale di stato civile, dei nubendi e dei testimoni. Le stesse misure devono essere adottate per le iscrizioni allo stato civile (pubblicazioni di matrimonio).

 

Mazara del Vallo, 09 marzo 2020

Realizzazione del collettamento del sistema fognario delle acque nere al servizio delle zone Tonnarella e Trasmazzaro

Il 16 marzo la consegna dei lavori

A Mazara del Vallo è prossimo l’avvio di un nuovo cantiere per il completamento e l’ottimizzazione del sistema fognario cittadino. Le zone del Trasmazzaro e Tonnarella sono destinatarie dell’intervento gestito dal Commissario Straordinario Unico per la Depurazione Enrico Rolle che dovrà garantire la realizzazione di un adeguato sistema di raccolta e collettamento delle acque reflue urbane nelle due zone densamente popolate e di grande rilevanza turistica di Mazara del Vallo.

Lunedì 16 marzo alle ore 11 nella Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani, sede del Comune, sarà effettuata la consegna dei lavori al raggruppamento temporaneo di imprese composto da EUROVEGA COSTRUZIONI s.r.l. di Capo d’Orlando (mandataria), CELI  ENERGIA s.r.l di Santa Ninfa (Mandante) e CEDIT s.r.l di Agrigento (Mandante), che si è aggiudicato l’appalto espletato da Invitalia quale centrale di Committenza del Commissario Straordinario.

Alla consegna dei lavori per un importo complessivo di 13,1 milioni di euro, saranno presenti il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, i tecnici comunali, il Responsabile del Procedimento Giovanni Pizzo (Sogesid, Società in house del Ministero dell’Ambiente a supporto all’attività del Commissario) ed il direttore dei lavori Rocco Ingianni, indicato dal Raggruppamento affidatario del servizio di Direzione lavori.

Gli organi di stampa potranno presenziare (consegna dei lavori ed eventuali interviste saranno realizzate nel pieno rispetto delle prescrizioni e delle ordinanze in vigore in materia igienico sanitaria).

Mazara del Vallo, 09 marzo 2020 

 

#Coronavirus, le nuove misure su musei, cinema, teatri, piscine, palestre

Obbligo di quarantena per chi proviene da zone rosse

In attuazione del nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri fino al 3 aprile sono sospese le manifestazioni, spettacoli, eventi di qualsiasi natura anche cinematografici e teatrali. Pertanto anche i musei cittadini sospendono le attività ed anche la mostra #ItrionfidelRegnodiSicilia al Civic Center non sarà fruibile fino al 3 aprile. Sospese inoltre le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse, discoteche e locali assimilati. 

In aggiunta alle misure della presidenza del Consiglio dei ministri, il presidente della Regione ha disposto con propria ordinanza la sospensione delle attività di palestre, piscine e centri benessere.

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_IlPresidente/PIR_Archivio/PIR_Quarantenasiciliazonerosse

Nazara del Vallo, 08 marzo 2020

La Sicilia e il Medioevo, rinviate le conferenze

Aperta e fruibile la mostra al Civic Center

Rinviate a data da destinarsi le Conferenze “Nascita della Diocesi Normanna di Mazara del Vallo” a cura del prof. Don Pietro Pisciotta e “Mazara sede del primo Parlamento Europeo” a cura del prof. Francesco Saverio Calcara che dovevano tenersi oggi pomeriggio all’Auditorium Caruso.

Rinviate anche le altre tre conferenze di marzo.

Rimane aperta e fruibile (con ingresso contingentato nel rispetto delle prescrizioni) la mostra “I Trionfi del Regno di Sicilia” al Civic Center.

 

Mazara del Vallo, 07 marzo 2020